CERTIFICAZIONI
Nella famiglia delle certificazioni si possono distinguere due macro categorie: le certificazioni di sistema e le certificazioni di prodotto.
La differenza sostanziale tra sistema e prodotto potrebbe essere riassunta nel seguente concetto: il prodotto è il risultato del processo di sistema. La verità è che una è ovviamente connessa all’altra.
Definiamo la certificazione di prodotto e di sistema
Dal glossario di Accredia (Ente italiano di accreditamento) riportiamo le seguenti definizioni:
La certificazione di prodotto (regolata dalle norme settoriali, generiche e specifiche, di prodotto o da riferimenti normativi equivalenti) è una forma di assicurazione diretta, con cui si accerta la rispondenza ai requisiti applicabili di un prodotto tangibile o intangibile (servizio), inteso come risultato di un processo.
La certificazione di sistema assicura la capacità di un’organizzazione (produttrice di beni o fornitrice di servizi) di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, impegnandosi al miglioramento continuo. È una forma di assicurazione indiretta e riguarda i sistemi di gestione per la qualità (regolata dalla norma ISO 9001); ambientale (ISO 14001); per la salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001); per la sicurezza delle informazioni (ISO 27001); per la sicurezza alimentare (ISO 22000).
L’output è il certificato o dichiarazione di conformità – che si riferisce solo all’oggetto della certificazione (scopo e campo di applicazione della norma) – è rilasciato sulla base di verifiche a campione e attesta che l’organizzazione è in grado di soddisfare e mantenere i requisiti nel tempo, nonché di adottare efficaci azioni correttive e/o preventive.
Perché ottenere una certificazione
Non sempre ottenere il certificato è lo scopo ultimo (anche se molto spesso è il primo) che muove un’azienda a certificare il proprio sistema o prodotto.
Molte volte ciò che convince le aziende a iniziare l’iter di certificazione è la richiesta diretta del cliente o la necessità di partecipare a bandi finalizzati all’entrata nella lista fornitori di altre aziende.
Capita che, impostando la gestione di un sistema aziendale, si scopra che il beneficio coinvolga tutta l’azienda e le sue risorse (economiche, umane, strutturali, organizzative etc.).
In realtà ci auguriamo sempre che la scelta, più o meno volontaria, di un’azienda verso queste certificazioni porti all’implementazione di un sistema di gestione efficiente: una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.
CERTIFICAZIONI DI SISTEMA E PRODOTTO
Sistemi di Gestione, Marcatura CE, Certificazioni di Prodotto.
SICUREZZA
Applicazione D.Lgs 81/08, RSPP, POS
AMBIENTE
Applicazione della normativa vigente, Sistemi di Gestione, Sostenibilità
MACCHINE E IMPIANTI
Marcatura CE e adeguamento attrezzature di lavoro.
FORMAZIONE
Sicurezza, Anticorruzione, Qualità
AUDITING
Verifiche di 1^ e 2^ parte presso aziende, consorzi
FINANZIAMENTI, ASSISTENZA TECNICO-LEGALE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PERIZIE.
MODELLO 231 E ANTICORRUZIONE
Modelli di Organizzazione, Piani Anticorruzione.
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